Com’è cambiato il settore della refrigerazione in questi anni? Ve lo vogliamo raccontare attraverso alcune piccole e grandi innovazioni che per noi hanno fatto la storia, quella della nostra azienda.
La prima importante tappa del nostro percorso nel mondo della refrigerazione tocca il 1969, anno in cui viene prodotta e brevettata la porta mod. TL 236, la prima porta frigorifera MTH.
L’inizio degli anni ’90 vede l’introduzione del telaio in PVC in sostituzione di quello in legno, costruito con giunto meccanico senza saldatura, adattabile a qualsiasi spessore delle pareti della cella, con possibilità di inserimento di resistenza elettrica. Sempre nel corso degli anni ’90 viene introdotto un nuovo sistema di chiusura per porte frigorifere con sistema di sicurezza (Maniglia CSI), in sostituzione della maniglia a rotazione, che diventerà lo standard per gli anni a venire.
Nel 2010 viene brevettato il nuovo sistema di scorrimento “Mirror”, progettato per essere completamente reversibile ed evitare qualsiasi possibilità di scarrucolamento, adatto a ogni tipo di porta scorrevole e dotato di copertina apribile.
Il 2015 è un anno importante in termini di innovazione: si iniziano a produrre gamme complete di monoblocchi per tavoli e armadi refrigerati e celle frigorifere, dotati di cuffia in poliuretano in grado di raddoppiare l’isolamento termico se comparata alle tradizionali cuffie in polistirolo utilizzate dai concorrenti.
Il 2016 segna un nuovo brevetto per MTH: la maniglia a leva passante per porte scorrevoli, dotata di un sistema telescopico con regolazione di precisione, completamente reversibile e installabile praticando un solo foro sulla porta.
Sempre nel 2016 abbiamo iniziato a sviluppare (in particolare per il mercato tedesco) le unità condensanti silenziate con inverter, in grado di refrigerare più celle con un solo sistema.
E infine arriviamo a oggi, con il lancio sul mercato dei nuovi monoblocchi compatti per armadi refrigerati, altra importante novità per la nostra azienda.
In MTH da sempre cerchiamo di immaginare le sfide del futuro per arrivare primi al traguardo del cambiamento. Un esempio?
MTH è stata precursore nel passaggio ai nuovi gas refrigeranti ecologici, attrezzandosi a livello progettuale e produttivo con quasi 10 anni di anticipo rispetto alle imposizioni di legge.
Sono passati 80 anni dalla nascita della nostra azienda e guardando indietro vediamo un percorso costellato di tante piccole e grandi innovazioni di cui andiamo fieri.
Il futuro del mondo della refrigerazione è ancora tutto da scrivere: noi di MTH vogliamo iniziare a farlo già da oggi.